Mercoledì 19 Febbraio 2020 12:53
AssociazioneConsiglio Direttivo
Rapporti - Ricerche
5 per mille
assistenza in famiglia assistenza in famiglia assistenza in famiglia

Quadro Europeo per la Qualità dei servizi di assistenza a lungo termine

Principi e linee guida per il benessere e la dignità delle persone anziane bisognose di cura ed assistenza


Il Quadro Europeo per la Qualità dei servizi di assistenza a lungo termine è il prodotto di WeDO (per il benessere e la dignità delle persone anziane), progetto Europeo (2010-2012) cofinanziato dalla Commissione Europea.
WeDO è stato condotto da un gruppo di pilotaggio composto da 18 partner provenienti da 12 Stati Membri dell’Unione Europea interessati a collaborare per migliorare la qualità della vita delle persone anziane che necessitano di cura e assistenza.
L’obiettivo del progetto era quello di istituire un partenariato Europeo aperto e duraturo che coinvolgesse stakeholder europei, nazionali e regionali/locali impegnati nel miglioramento della qualità dei servizi per le persone anziane e a combattere l’abuso contro gli anziani.
Questo sia nell’ambito della cura domiciliare che in contesti residenziali di vario genere.

Il Quadro Europeo di Qualità per LTC comprende principi, raccomandazioni, buone pratiche e una metodologia per garantire la partecipazione degli utenti finali.

Per approfondire

Quadro Europeo per la qualità dei servizi di assistenza a lungo termine

Sintesi del Quadro Europeo per la qualità dei servizi di assistenza a lungo termine


Carta Europea dei diritti e delle responsabilita’ delle persone anziane bisognose di cure ed assistenza a lungo termine.

Tutti, senza riguardo all’età o alla condizione di dipendenza, hanno il diritto di godere dei diritti e delle libertà e di difendere i loro diritti umani e civili.


L’Unione Europea nel proporre una Carta Europea “dei diritti e delle responsabilità delle persone anziane che hanno bisogno di cure a lungo termine” intende riconoscere e rispettare i diritti delle persone anziane di condurre una vita dignitosa ed indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale (Carta dei diritti fondamentali dell’UE, art. 25).

La Carta ha lo scopo di essere un documento di riferimento affermando principi fondamentali e diritti che debbono essere promossi per accrescere il benessere delle persone dipendenti o che hanno bisogno di aiuto a causa dell’età, la malattia, la disabilità.

La Guida che accompagna la Carta serve a completarla ed a chiarirla.
Essa costituisce parte integrante della Carta e la supporta con una pluralità di esempi e di esperienze ed iniziative individuate attraverso le organizzazioni che hanno preso parte alla sua stesura.

Per approfondire

Carta Europea dei diritti e delle responsabilita’ delle persone anziane bisognose di cure ed assistenza a lungo termine

Guida di accompagnamento

 




sitemap | privacy policy | admin