Venerdì 10 Aprile 2020 21:13
AssociazioneConsiglio Direttivo
Rapporti - Ricerche
5 per mille
assistenza in famiglia assistenza in famiglia assistenza in famiglia

Residenze Sanitario Assistenziali


Le Residenze Sanitario Assistenziali appartengono alla rete dei Servizi residenziali rivolti ad anziani non autosufficienti che non possono più essere assistiti a domicilio. Garantiscono l’assistenza, le cure sanitarie necessarie (mediche, infermieristiche, riabilitative) ed un ambiente che consenta di tutelare la qualità della vita dell’anziano.

Alcune Residenze Sanitario Assistenziali accolgono anche pazienti in Stato Vegetativo o affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).

Inoltre alcune RSA offrono la possibilità di usufruire di ricoveri di sollievo per brevi periodi di tempo, al fine di rispondere ad un bisogno transitorio di assistenza della persona e/o della sua famiglia.
 

Quanto costa
La retta giornaliera sui posti accreditati è composta da due quote:
•    la quota residenziale alberghiera è a carico del cittadino e  varia a seconda della RSA
•    la quota sanitaria è garantita dall’ASL, indipendentemente dal reddito
 

A chi rivolgersi
Per ottenere informazioni ed accedere al servizio è possibile rivolgersi all’Unità di Continuità Assistenziale Multidimensionale del Distretto ASL di appartenenza, al Servizio Sociale del Comune di residenza, o direttamente alla RSA.
 

Link utili:
Elenco RSA ASL di Brescia
Elenco RSA ASL di Vallecamonica-Sebino

 


Strutture riabilitative socio-sanitarie


Sono strutture extra-ospedaliere che erogano interventi riabilitativi anche a persone anziane e/o non autosufficienti. Sono rivolte ad assistiti che necessitano, anche a seguito di una malattia acuta, di riabilitazione prima o al momento del rientro al proprio domicilio. L’intervento comprende prestazioni riabilitative, ambulatoriali, a domicilio o in regime di ricovero.

Come funziona: L’intervento deve essere prescritto dal proprio medico di famiglia, dal medico ospedaliero o dal medico di RSA, che prenderanno accordi diretti con la struttura della riabilitazione

Quanto costa: Il servizio è fornito con l’applicazione del ticket per le sole prestazioni ambulatoriali.

Link utili: Elenco delle strutture riabilitative socio-sanitarie del territorio dell’ASL di Brescia


Ricoveri di sollievo


Il ricovero di sollievo è un servizio rivolto all’anziano non autosufficiente che, per diversi motivi, si trova sprovvisto per un limitato periodo di tempo dell’assistenza domiciliare, oppure all’anziano i cui caregivers hanno necessità di essere alleggeriti del carico assistenziale, offrendo così loro un periodo di sollievo.


Come funziona: L’assistito viene preso in carico da una RSA che effettua anche il servizio di ricovero di sollievo. L’anziano viene curato ed assistito in ogni aspetto della vita quotidiana.

A chi rivolgersi: All’assistente sociale del proprio comune di residenza che effettua la valutazione del caso.

Quanto costa: E’ previsto il pagamento di una retta

Link utili: Elenco delle RSA del territorio dell’ASL di Brescia

 


Hospice Residenziale


E’ una struttura rivolta a persone in fase avanzata e terminale di una malattia irreversibile e che non possono più essere assistite a domicilio. Il servizio garantisce le prestazioni finalizzate alla riduzione del disagio fisico e psichico attraverso interventi sanitari, socio-assistenziali e psicologici di accompagnamento al paziente ed ai familiari.


Come funziona: Il ricovero è proposto dal Medico di Famiglia o dal medico specialista della struttura e condiviso con il medico dell’Hospice. Il familiare presenta la richiesta del Medico direttamente all’Hospice.

Quanto costa: Il ricovero è gratuito

Link utili: Elenco degli Hospice del territorio dell’ASL di Brescia

 

 




sitemap | privacy policy | admin