Venerdì 10 Aprile 2020 20:27
AssociazioneConsiglio Direttivo
Rapporti - Ricerche
5 per mille
assistenza in famiglia assistenza in famiglia assistenza in famiglia

Assistenza a domicilio


L’assistenza domiciliare permette alla persona di rimanere nel proprio domicilio e nel proprio contesto familiare per ricevere le cure e l’assistenza necessarie, senza dover essere ricoverato in strutture ospedaliere o residenziali.

L’assistenza domiciliare si distingue in:

- assistenza domiciliare integrata (A.D.I.);  vengono erogate prestazioni domiciliari prevalentemente agli anziani, ma anche a persone di altre fasce d’età, compresi i bambini.. L’assistenza a domicilio è assicurata da parte di figure professionali sanitarie e sociali integrate fra loro (medico di medicina generale, infermiere, fisioterapista, assistente sociale, medico specialista ecc.), secondo un intervento personalizzato definito dall’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (U.V.M.D.) competente per territorio.

- servizio di assistenza domiciliare (S.A.D.), con l’obiettivo di aiutare la persona nel disbrigo delle attività quotidiane sollevando in parte la famiglia dal carico assistenziale (es. igiene degli ambienti, servizio di lavanderia, preparazione dei pasti, igiene della persona, disbrigo di commissioni, trasporto, ecc.)

LINK UTILI:

ASL di Brescia

 

Guide all’assistenza domiciliare

Il Gruppo di lavoro sulla sicurezza dei pazienti del Ministero della Salute ha elaborato alcune guide per un’assistenza sanitaria più sicura, rivolte a tutti coloro che sono coinvolti, a vari livelli, nella promozione della sicurezza dei pazienti. In particolare, le guide riportate si rivolgono a tutti coloro che prendono parte al processo di Assistenza Domiciliare di una persona, incluso il paziente stesso.

Lo scopo delle Guide è quello di fornire indicazioni precise, provenienti dalla letteratura e dalle esperienze nazionali ed internazionali, a cittadini, familiari, volontari, pazienti per concorrere alla sicurezza delle cure.

Guida per i familiari

Guida per i volontari

Guida per operatori dell’assistenza familiare

Guida per l’assistito

 

 

 

 

 




sitemap | privacy policy | admin